Menu principale:
Persone > Corsi
Uno degli elementi che caratterizzano chi ha una meta è la perseveranza, ma da sola non basta. L’altra caratteristica fondamentale è quella di possedere una qualche immagine o descrizione di uno stato desiderato o necessario.
Ogni volta che si parla di una <<meta>> si mescolano centinaia di significati in una stessa parola. Un sistema volto ad una meta non sembra reagire direttamente agli stimoli o alle situazioni che incontra. Tratta invece le cose che trova come oggetti da sfruttare, evitare o ignorare, come se si preoccupasse di qualcos’altro che ancora non esiste. Quando un ostacolo o un disturbo qualsiasi lo fanno deviare dal suo corso, il sistema orientato ad una meta sembra che cerchi di rimuovere l’interferenza, aggirarla o di volgerla a proprio vantaggio.
In un sistema complesso come quello della persona, alcune cose cambiano e altre rimangono costanti, all’interno di un processo di continua co-evoluzione con l’ambiente. Come avviene il processo di comparazione / competizione tra ciò che ci spinge a modificare qualcosa, e quello che ci trattiene dall’operare dei cambiamenti?
OBIETTIVI
Favorire la comprensione dei principali meccanismi della motivazione. Apprendere a far emergere nel colloquio gli aspetti specifici della motivazione, e permettere all’interlocutore di valutare la coerenza tra mete che si pone, valori di riferimento e risorse da utilizzare. Identificazione del livello di motivazione che la persona esprime.
contenuti
La motivazione come differenza tra uno <<stato problema>> e uno <<stato desiderato>>. Perseveranza come tempo e come percorso verificabile di avvicinamento allo <<stato desiderato>>. Le risorse personali: cosa sono e dove si possono trovare. Stabilità della meta, variabilità dei percorsi. Valori, ecologia ed evoluzione delle mete. La gestione del colloquio a supporto della motivazione.
METODO
La metodologia che si intende utilizzare è quella della didattica attiva che permetta un coinvolgimento dei partecipanti sia nella fase di approfondimento degli aspetti teorici, sia nella fase di conoscenza degli strumenti operativi che possono essere utilizzati. L’aula stessa sarà il contesto in cui i partecipanti potranno sperimentare l’applicazione dei processi descritti, sia nel ruolo di interlocutori che in quello di coloro che offrono una relazione di aiuto.
pARTECIPANTI
Chiunque sia impegnato in attività che richiedono la gestione di collaboratori o il sostegno alle persone per il raggiungimento di una meta o di un cambiamento auspicato o desiderato. Operatori sanitari e sociali ma anche manager e coordinatori che operano in organizzazioni o istituzioni.
sedi dei corsi
Ferrara
Albergo San Girolamo dei Gesuati
via Madama, 40/A - 44100 Ferrara
http://www.sangirolamodeigesuati.com/
Tel. +39.0532.207.448 Fax. +39.0532.207.264
Ancona
Albergo Cantarini
via Litoranea, 90 - Numana, (AN)
http://www.albergocantarini.com/
Tel. +39.071.739.017.0 Fax +39.071.739.278.3
in caso di indisponibilità delle aule saranno comunicate le diverse localizzazioni
Organizzazione
Il corso è di tre giornate, a numero chiuso, e sarà attivato con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti
Le giornate previste per il corso sono:
Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 9,30 alle 16,30
Le date saranno concordate con gli iscritti al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 300,00 partecipazione individuale
€ 400,00 partecipazione a titolo aziendale
Menu di sezione: